Hyrid Chi - Il nostro impegno per l'ambiente

"COVEMA Vernici S.p.a., da sempre attenta alle problematiche ambientali, sta varando per l'inizio del nuovo millennio un piano aziendale specifico per la tutela dell'ambiente.
COVEMA è cosciente delle proprie responsabilità ambientali e sta lavorando in modo continuativo per assicurare che tali responsabilità vengano mantenute.
Il piano ambientale COVEMA permetterà di mantenere un ambiente sicuro e gradevole per tutti perseguendo i seguenti punti:
Promuovere e mantenere delle procedure di formulazione e produzione attente alle problematiche ambientali, a beneficio dei nostri clienti, dei nostri dipendenti e dell'intera comunità;
Sviluppare specifici programmi per assicurare che tali procedure siano attuate;
Assicurare che questi programmi seguano gli sviluppi legislativi e continuino ad essere efficaci tramite una serie di monitoraggi e di test ambientali.
Tutti i prodotti COVEMA verranno rivisti anche in un'ottica "ambientale". Le pitture e le vernici sono degli importanti prodotti che aiutano a proteggere le superfici interne ed esterne dagli elementi naturali e dal degrado giornaliero. Se utilizzate in conformità con il loro scopo e secondo le prescrizioni, le vernici sviluppano la loro funzione con un basso impatto ambientale. Quando, invece, vengono smaltite into sewers or landfills, possono contaminare il suolo, l'acqua e l'aria.
Pertanto un primo impegno COVEMA è quello di sollecitare i nostri clienti a smaltire le quantità di vernice eventualmente inutilizzate od avanzate con estrema attenzione.
Per ridurre tali quantità (che potrebbero essere smaltite in maniera dannosa per l'ambiente) seguite questi semplici consigli:
Se avete avanzato una piccola dose di prodotto, applicate un'altra mano nelle parti più esposte: questo servirà anche come ulteriore protezione;
Usate gli eventuali residui per proteggere zone, superfici o altri manufatti dove il colore non ha importanza;
Al termine della latta, pulite bene l'interno della stessa con il pennello e scaricatelo applicando il materiale sulla superficie trattata;
Fate essiccare all'aria la latta vuota e possibilmente usatela quale contenitore per nails, pennelli, oggetti vari ed attrezzi;
Non svuotate mai gli eventuali residui nelle fognature e negli scarichi;
Aiutateci a salvaguardare l'ambiente.

COVEMA Vernici S.p.a., da sempre attenta alle problematiche ambientali, ha varato all'inizio del nuovo millennio un piano aziendale specifico per la tutela dell'ambiente e per uno sviluppo sostenibile.

Cosciente delle proprie responsabilità ambientali, la nostra azienda sta lavorando in modo continuativo per assicurare che tali responsabilità vengano mantenute. Il piano ambientale COVEMA permetterà di mantenere un ambiente sicuro e gradevole per tutti perseguendo i seguenti punti:

  • Promuovere e mantenere delle procedure di formulazione e produzione attente alle problematiche ambientali, a beneficio dei nostri clienti, dei nostri dipendenti e dell'intera comunità;
  • Sviluppare specifici programmi per assicurare che tali procedure siano attuate;
  • Assicurare che questi programmi seguano gli sviluppi legislativi e continuino ad essere efficaci tramite una serie di monitoraggi e di test ambientali.
Energia da Fonti Rinnovabili
Dal 2009 la Covema Vernici produce le proprie pitture utilizzando energia elettrica generata da fonti rinnovabili tramite un proprio impianto a pannelli solari in grado di fornire lla maggior parte dell’energia necessaria al ciclo produttivo dell’azienda. Molta della documentazione aziendale è inoltre stampata su carta da fonti gestite in maniera responsabile, certificata FSC® per la salvaguardia delle foreste.
Un esempio di grande attenzione alle problematiche ambientali e una dimostrazione concreta della volontà di investire per uno sviluppo sostenibile e per realizzare pitture e vernici in grado di proteggere i supporti trattati, l’uomo che li applica e l’ambiente che ci circonda."

logo_energie_rinnovabili_200Dal 2009 la Covema Vernici produce le proprie pitture utilizzando energia elettrica generata da fonti rinnovabili tramite un proprio impianto a pannelli solari in grado di fornire la maggior parte dell’energia necessaria al ciclo produttivo dell’azienda. Con i nuovi ampliamenti previsti per la seconda metà del 2012, oltre il 50% dell'energia necessaria sarà autoprodotta grazie al sole.

impianto-fotovoltaico-bassa_WinCE

impianto-fotovoltaico-2-bassa_WinCE

 

 

 

 

 

 

La Protezione dell'Uomo e dell'Ambiente

logo_protegge_uomo_e_ambiente_200Tutti i prodotti COVEMA sono stati rivisti e verranno sviluppati anche in un'ottica "ambientale". Le pitture e le vernici sono degli importanti prodotti che aiutano a proteggere le superfici interne ed esterne dagli elementi naturali e dal degrado giornaliero. Se utilizzate in conformità con il loro scopo e secondo le prescrizioni, le vernici sviluppano la loro funzione con un basso impatto ambientale.Quando, invece, vengono smaltite nel sistema fognario o nei rifiuti, possono contaminare il suolo, l'acqua e l'aria. Pertanto un primo impegno COVEMA è quello di sollecitare i nostri clienti a smaltire le quantità di vernice eventualmente inutilizzate od avanzate con estrema attenzione.

Per ridurre tali quantità seguite questi semplici consigli:

  • Se avete avanzato una piccola dose di prodotto, applicate un'altra mano nelle parti più esposte: questo servirà anche come ulteriore protezione;
  • Usate gli eventuali residui per proteggere zone, superfici o altri manufatti dove il colore non ha importanza;
  • Al termine della latta, pulite bene l'interno della stessa con il pennello e scaricatelo applicando il materiale sulla superficie trattata;
  • Fate essiccare all'aria la latta vuota e possibilmente usatela quale contenitore per pennelli, oggetti vari ed attrezzi;
  • Non svuotate mai gli eventuali residui nelle fognature e negli scarichi.

 

Imballi di Plastica Riciclata e Supporti Cartacei Rinnovabili

logo_imballo_plastica_reciclata_200Da qualche anno, COVEMA utilizza nelle proprie gamme professionali di alta logo_fsc_200rotazione imballaggi in plastica riciclata che permettono di riutilizzare alcune materie prime secondarie.

Molta della documentazione aziendale è inoltre stampata su carta da fonti gestite in maniera responsabile, certificata FSC® per la salvaguardia delle foreste. Un ulteriore esempio di grande attenzione alle problematiche ambientali.